Parte un nuovo progetto dell'Abfo. Sabato 29 settembre è stata presentata nel corso di una conferenza stampa l'isola dei gabbiani, il nuovo servizio di cucina sociale dell'Abfo indirizzato alle famiglie con bambini seguite dalla nostra associazione.
L'isola dei gabbiani è un progetto per cui, in silenzio ma con grande tenacia, stiamo lavorando da alcuni anni. E' stato necessario infatti ristrutturare alcuni locali della sede operativa dell'Abfo in via Lago di Montepulciano, nonchè avviare tutte le pratiche che consentissero la giusta autorizzazione per l'utilizzo degli stessi.
L'isola dei gabbiani sarà innanzitutto un sogno che si realizza per le famiglie e i bambini di cui ci prendiamo cura, ma è anche motivo di orgoglio per tutti noi. Non si tratterà di una mensa dove verrà somministrato cibo, ma di un luogo dove condividere momenti di serenità, dove poter dialogare con gli ospiti attraverso il pranzo. Un luogo in cui alcune famiglie potranno magari festeggiare un compleanno o una prima comunione dando ai propri bambini la possibilità di raccontarlo il giorno dopo agli amichetti di scuola, così come fanno tutti gli altri... Il progetto è stato realizzato interamente con fondi privati ed è stato reso possibile grazie alle donazioni di tanti sostenitori: Ugo e la famiglia Romano che, con la volontà di ricordare la signora Fedora, ha attivato la prima raccolta fondi dando avvio al progetto, Cantine San Marzano, la cui presenza sta andando anche oltre l'aiuto materiale ed economico, la Fondazione Johnson&Johnson e tanti singoli cittadini e amici. Ci preme infine ringraziare anche tutti gli chef di grandissimo livello professionale e umano che, guidati da Salvatore Carlucci, contribuiranno a far vivere l'isola dei gabbiani attraverso una serie di iniziative a sostegno del progetto.