Housing e Accoglienza notturna

Centro Accoglienza notturna

 Servizio Housing Sociale

Il servizio offre una risposta temporanea alle esigenze abitative e di accoglienza delle persone con difficoltà di carattere sociale, prive di sostegno familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o permanentemente impossibile o contrastante con il progetto individuale.

La finalità è offrire un periodo limitato di ospitalità variabile da pochi giorni a sei mesi, durante il quale la persona, in autogestione, abbia la possibilità di un reinserimento adeguato nel contesto sociale.

Gli ospiti durante la giornata sono affiancati da un’assistente sociale, animatori sociali e numerosi volontari al fine di intraprendere un percorso di reinserimento efficace.

Il centro può ospitare 8 persone e i posti a disposizione ne comprendono 2 di emergenza, utili ad affrontare situazioni di estrema gravità che non possono essere rimandate.

 

Servizio Accoglienza notturna

Dopo oltre cinque anni di attività ininterrotta, dal 17 gennaio 2013 al 30 giugno 2018, che ha visto alternarsi oltre 140 volontari tutte le sere e le notti dell'anno, in seguito all'attivazione da parte della Caritas Diocesana di un altro centro di accoglienza notturna a Taranto, l'Abfo ha ritenuto doveroso sospendere le accoglienze, essendo certamente sufficiente un solo centro di accoglienza in città ed evitare così un inutile sperpero di risorse ed energie. 

Resta il ricordo di un'esperienza meravigliosa e la soddisfazione di aver assicurato un letto ed una colazione calda ad oltre 1200 persone poco fortunate in un periodo in cui a Taranto non c'era più un ricovero per i senzatetto.

Grazie a tutti i volontari e amici che ci hanno sostenuto in questa piccola "impresa" !!!