Sport4Taranto

Sport4Taranto è un’iniziativa nata nel 2017 – da un’idea del prof. Dino Ruta, tarantino e docente universitario, su ispirazione e grazie al supporto della Fondazione P.U.P.I di Javier e Paula Zanetti – per promuovere salute, benessere e inclusione sociale attraverso una serie di progetti in ambito sportivo, nella città di Taranto, in collaborazione con l'Abfo e altre realtà del territorio.

Sport4Taranto è promotrice di progetti che utilizzano lo sport come mezzo educativo e come veicolo sociale per migliorare la vita dei bambini tarantini che vivono situazioni di fragilità.

Sport4Taranto rappresenta anche un veicolo per la crescita e lo sviluppo culturale della città di Taranto e delle sue comunità di riferimento.

Il progetto intende costruire una rete di persone, valori e azioni condivise da individui, organizzazioni e istituzioni che credono nel potenziale dello sport come elemento di sviluppo e inclusione sociale. È qui che entrano in gioco i Campioni: sportivi di chiara fama nazionale e internazionale che credono nel progetto, e gli Ambasciatori: quelle persone che partecipano attivamente allo svolgimento delle attività e alla promozione dell’iniziativa Sport4Taranto, creando un tessuto di contatti, idee e competenze per lo sviluppo sostenibile del territorio tarantino.

Inoltre, Sport4Taranto produce e divulga materiale informativo ed educativo e s’impegna ad organizzare eventi e momenti di condivisione ed educazione allo sport.

VISION
Lo Sport ha il potere di cambiare le cose (anche a Taranto)

MISSION
Mobilitare le energie fisiche e intellettuali delle nuove generazioni tarantine attraverso i valori sportivi.